venerdì 21 luglio 2017

ECLAIR CIOCCOLATO E FRAGOLE

Da tanto tempo avevo voglia di provare a fare gli éclair, e così, approfittando di un week end piovoso, ho acceso il forno e via. Pensavo fosse più complicato, temevo che in cottura potessero sgonfiarsi al solo guardarli, ma invece, complice forse la fortuna del principiante, sono venuti proprio come volevo, al primo tentativo. 
Ovviamente potete usare questo impasto anche per realizzare i bignet! A voi la scelta.

Ecco la videoricetta e di seguito il procedimento, passo passo.


 Ingredienti per circa 10 éclair
65 g di farina 00
50 g di burro
100 ml di acqua
3 g di zucchero
2 uova

Per la crema al cacao
1 e 1/2 cucchiaio di cacao amaro
150 ml di latte
15 g di farina
1 tuorlo
50 g di zucchero
Fragole qb
 

Procedimento
1. In un pentolino mettete l'acqua lo zucchero e il burro. Appena bolle, togliete dal fuoco, e versate in una volta la farina, riportate sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si formerà una palle di impasto che si stacca facilmente dalla pentola.
2. Mettete l'impasto in una ciotola capiente e fate freddare.
3. Quando sarà a temperatura ambiente unite un uovo alla volta e incorporatelo all'impasto. Io preferisco usare la frusta inizialmente e poi il cucchiaio di legno.
4. Trasferite il composto, che avrà la consistenza di una crema densa, in una sac a poche, con beccuccio a stella o liscio. Sulla teglia del forno, foderata con carta forno, formate dei cilindri di circa 10/12 cm ben distanziati tra loro.
5. Cuocete a 180° C (forno caldo, statico), per 30 minuti circa. A fine cottura lasciate la teglia in forno ma aprite lo sportello.


 
Per la crema
1. In una ciotola sbattete tuorlo e zucchero, ottenuta una crema chiara aggiungere cacao e farina. A parte fate scaldare il latte.
2. Versate il latte (caldo, ma non bollente) sul composto a filo e mescolate bene con una frusta.
3. Portate la crema a cottura a bagno maria fino a ottenere una consistenza piuttosto densa. A piacere potete aggiungere una noce di burro e delle gocce di ciccolato.
4. Fate sciogliere del cioccolato fondente e tuffateci dentro la parte superiore degli eclair, poi decorate con le fragole fresche.

1 commento: