sabato 5 maggio 2018

LEMON BARS - Barrette al limone e vaniglia per una giornata sott'acqua


Ho realizzato questi dolcetti extra limonosi per una giornata in barca, passata all'Isola del Giglio a fare immersioni, una passione nata da  un paio di anni e diventata fondamentale. Così molte domeniche le passo al mare insieme ai ragazzi (allievi e istruttori) dell' Associazione subacquei senesi, e vi assicuro che, dopo un paio di immersioni, trovare un dolcino che ti aspetta a bordo, è decisamente piacevole.



 Queste sono delle barrette (bars) al limone, le ho fatte due volte, la prima volta con il burro normale, la seconda voglia, per sbaglio, col burro leggermente salato. Il risultato è eccezionale in entrambi i casi, quindi a voi la scelta!
Ecco la videoricetta:



Ingredienti
per la base
 290 g farina
70 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
200 g di burro (normale o salato)
2 cucchiaini abbondanti di buccia di limone grattugiata
la punta di coltello di vaniglia 

Per il topping
180 g di zucchero
5 uova
200 ml di succo di limone
3 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
la punta di coltello di vaniglia

Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 170°C. 
  2. Per la base: Mettete il burro a tocchetti, la farina, lo zucchero e la buccia di limone in una ampia ciotola e con le fruste elettriche o la planetaria lavorate fino ad avere un composto fatto a grosse briciole. Premete l'impasto con le mani, per compattarlo un po', poi distribuitelo sulla teglia e premetelo sul fondo. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti o fino a che non avrà raggiunto un colore dorato. Lasciate freddare leggermente.
  3. In una ciotola unite lo zucchero, le uova, il succo di limone e la sua la buccia e la vaniglia. Distribuite il composto sulla base e rimettete in forno. Lasciate cuocere per altri 20 minuti o finché i bordi non saranno dorati e la superficie ferma. Lasciate freddare completamente e tenete in frigo per una notte.

1 commento:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina