venerdì 22 dicembre 2017

VANILLEKIPFERLN - Biscotti di Natale dell'Alto Adige

Aspetto la neve. Tutte le mattine mi sveglio e corro alla finestra speranzosa, di trovarla lì, che ricopre tutto, ma ancora niente. Non che Siena sia famosa per le sue copiose nevicate.
Allora nell'attesa faccio biscotti. Questi sono tipici della tradizione altoatesina, si fanno per Natale, insieme a molti altri, e chi li riceve in dono non può che esserne felice.
Sanno di nocciole, di burro e vaniglia, si sciolgono in bocca e se cominci con uno fermarsi sarà estramamente difficile.
Per variarli potete infilarne alcuni nella cioccolata fondente sciolta, ma mi raccomando solo le punte dei cornetti!

Ecco la Video ricetta:



Ingredienti
210 g burro a temperatura ambiente
280 g di farina
100 g di nocciole tritate
1 bacca di vaniglia
70 g di zucchero
zucchero a velo vanigliato in quantità


1. Setacciate la farina sul piano da lavoro, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e il burro freddo a pezzi. Unite anche le nocciole e impastate velocemente il tutto.

2. Coprite l'impasto con della pellicola e lasciate in frigo per un'oretta. Dopo di che formate con dei pezzetti di pasta dei conrnetti lavorandoli tra le mani.

3. Poggiate i cornetti sulla teglia da forno coperta di carta e cuocete in forno a 170 °C per circa 10 minuti. I biscotti non devono risultare bruniti ma rimanere abbastanza chiari. Setacciate sui biscotti ancora caldi lo zucchero a velo vanigliato e conservate i biscotti in scatole di latta.


 

Nessun commento:

Posta un commento