lunedì 19 ottobre 2015

MATTONELLA AL LATTE CONDENSATO

Non l'avevo mai provato prima perchè certa che sarebbe stato un grave errore. Certa che una volta aperto un barattolo di latte condensato, resistere al mangiarmelo tutto a cucchiaiate sarebbe stato difficile. 
Ma poi ho trovato questa ricetta su una rivista, Dolci&co., e ho pensato fosse arrivato il momento di rischiare e provare!
La realizzazione è più che semplice, in meno di 5 minuti l'impasto è pronto e in mezz'ora è cotto. Attenzione in cottura per l'appunto, lasciato troppo può risultare secco. Quindi passati i primi 20 minuti, tenetevi pronti con lo stuzzicadente!
Il risultato è più che soddisfacente, il dolce è fragrante, soffice e delicato, in definitiva perfetto per la colazione!
Ecco la videoricetta e di seguito il procedimento scritto!



Ingredienti

400 ml di latte condensato
3 uova
50 g di burro fuso
1 cucchiaio di lievito per dolci
120 g di farina 00
3 cucchiai di marmellata a piacere (io ho usato quella di more)
la buccia di un limone non trattato
granella di pistacchi a piacere per decorare



Procedimento
1. Versa il latte condensato in una ciotola capiente e sbatti prevemente con le fruste (elettriche o a mano). 
2. Aggiungi un pizzico di sale e un uovo alla volta, incorporando il precedente prima di aggiungere il successivo. 
3. Unisci il burro fuso e setaccia la farina con lievito e polvere di vaniglia, aggiungi all'impasto e lavora bene il tutto.
4. Versa l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Informa a forno caldo per 30 minuti circa a 180°C. Se durante la cottura il dolce dovesse dorarsi troppo e troppo velocemente, coprilo con della carta argentata. 
5. Una volta sfornato lascia riposare alcuni minuti dopodichè spennella la marmellata (riscaladata appena per renderla più fluida) su tutta la superficie e decora a piacere con granella di pistacchi o altro. 

11 commenti:

  1. Ehi, passa sul blog, c'è un premio per te! :) Te lo meriti perché sei grande! Ciaoo!
    http://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/the-versatile-blogger-a-k-a-rispolverare-vecchi-commenti-sul-blog-e-accorgersi-di-aver-vinto-un-premio-fra-blogger/

    RispondiElimina