martedì 4 agosto 2015

La vera Pappa al Pomodoro - la ricetta dello chef Lorenzo

Ricetta toscana classica, tipica e amatissima. 

Estremamente semplice da eseguire, ma come sempre l'importante sono le materie prime di ottima qualità, e un minimo di sapienza, quella della nonna, nell'esecuzione.

Questo video l'ho realizzato per l'azienda Marchesi Mazzei, a Castello di Fonterutoli, insieme allo chef dell'Osteria di Fonterutoli Lorenzo Baldacci. 

Quindi, pomodori pelati, pane toscano senza sale, olio extra vergine di olive anch'esso possibilmente toscano e basilico fresco, che in questo periodo estivo certo non manca. Io adoro la pappa al pomodoro e grazie a questo video potrete imparare a farla anche voi, seguendo la ricetta di uno chef toscano doc (ma attenzione, la ricetta è della sua adorata nonna!) 



Ingredienti per 4 persone

1 cipolla media

2 spicchi di aglio

500 g pelati San Marzano di buona qualità

250 g pane toscano raffermo

10 foglie di basilico fresco 

Olio evo Fonterutoli


Procedimento

1. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in abbondante olio. Frullare l’aglio con un cucchiaino di olio e aggiungere alla cipolla e lasciar cuocere un paio di minuti.

2. Aggiungere i pelati strizzandoli direttamente nella pentola. Aggiustare di sale e aggiungere una presa di zucchero. Lasciar cuocere circa 10 minuti. Spegnere il fuoco, lasciar riposare per 5 minuti e aggiungere il pane. 

3. Coprire la pentola e lasciar riposare un quarto d’ora circa. Una volta che il pane si è ben ammorbidito schiacciarlo con una frusta e amalgamare bene col pomodoro. Riportare sul fuoco per pochi istanti. 

4. Aggiungere il basilico, un filo d’olio e servire.


1 commento: