giovedì 11 giugno 2015

"Mi cucino con voi": Riso Venere al profumo di limone e menta, verdure grigliate e semi tostati

Mi sono impigrita, cucino sempre meno, pochi dolci, ora col caldo  poi, nemmeno a parlarne, però... ancora mangio! E siccome mi dispiace molto trascurare il blog e il mio canale YouTube, credo che questo possa essere un buon compromesso tra le mie classiche videoricette e qualcosa di più snello, veloce e magari utile. 
Come le YouTuber del settore cosmetici/fashion realizzano i video "Mi preparo con voi" dove, in modo informale e chiaccherando, tra una rossetto e l'altro letteralmente si preparano davanti alla videocamera, io ho pensato alla mia versione di questo tag ovvero un -"Mi" Cucino con voi-, ovvero mi preparo la cena prazo spuntino o quel che sia praticamente in presa diretta. 
Questo è il pranzo che mi porterò a lavoro domani, la mia cara amica Francesca mi ha chiesto espressamente di realizzare video di questo genere, per darle spunto su cosa portarsi in ufficio per pranzo, e prendo così due piccioni con una fava, sperando di fare contenta lei e di invogliare voi a provare queste facili e veloci ricettine. 
Detto fatto. 
Ecco la videoricetta, la prima della serie - "Mi" cucino con voi -, fatemi sapere che pensata di questa nuova idea!


Ingredienti per 1 persona
60 g di riso venere (o cous cous o riso integrale o farro o orzo o quel che più vi piace)
1 zucchina tonda
1 melanzana
qualche asparago verde fine e tenero tenero
(a piacere cipolle)
la buccia grattugiata di mezzo limone
qualche foglia di menta fresca
un pezzetto di pollo
il succo di mezzo limone (opzionale)
semini misti (sesamo, girasole, papavero ecc)
pepe bianco qb
olio evo qb

1. Lavate, mondate e tagliate le verdure, fatele arrostire su una piastra o griglia adatta. 
2. Tagliate il pollo a cubetti e fatelo cuocere a fuoco alto o sulla stessa piastra dove avete cucinato le verdure o a parte con un filo d'olio. Sfumate con il succo di limone, ma se non volete che il sapore del limone sia troppo invasivo saltate questo passaggio.
3. Fate bollire il riso venere. Una volta scolato rimettetelo nella pentola e unite un filo d'olio, la buccia di limone e la menta fresca spezzettata con le mani. Mescolate, coprite e lasciate riposare 5 minuti. 
4. Tostate i semini per pochi istanti.
5. Unite il riso alle verdure e al pollo, condite con olio a crudo, aggiustate di pepe e servite dopo aver cosparso il riso con i semini tostati.

4 commenti: