mercoledì 1 ottobre 2014

MUD CAKE - Una torta extra cioccolatosa

Ci sono veramente poche parole da dire su questa torta.
E' cioccolato puro, dalla consistenza scioglievole, ricca, umida, ed estremamente golosa. Ho trovato varie ricette on line, io ho creato la mia, ma la differenza principale è nella quantità di zucchero usata, io l'ho ridotta al minimo, proprio per dare tutto lo spazio possibile al cioccolato, esaltandolo al massimo. 
La ganache l'ho realizzata con cioccolato fondente, potete anche utilizzare metà fondente e  metà al latte.
E' da provare se non l'avete ancora fatto, ma se temete di sentirvi in colpa, dividetela con più persone possibili, il rischio di non resisterle e mangiarla tutta sarà fortissima. 

Ecco la videoricetta


Ingredienti

200 g di burro
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di caffè solubile
100 ml di latte
150 g di farina
100 g di frumina
1/2 bustina di lievito per dolci
40 g di cacao amaro
4 uova
2 bustine di vanillina
180 g di zucchero
150 ml di panna acida
Per la ganache
250 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca


Procedimento

1. Sciogliete a bagno maria il cioccolato, con il burro, il caffè solubile e il latte. Unite tutte le parti secche, ovvero farina, frumina, vanillina, lievito e cacao amaro e setacciateli in una ciotola capiente.

2. In una ciotolina a parte rompere le uova e sbatterle leggermente con una forchetta. Quando il cioccolato sarà freddo aggiungere tutti gli ingredienti liquidi (uova, cioccolato, panna acida) a quelli secchi. Amalgamate bene il tutto usando una frusta a mano o un cucchiaio di legno.

3. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro e versate l'impasto. Infornate a 160 °C per un'ora e 10 circa. La torta sarà pronta quando uno stuzzicadente inserito nel centro presenterà qualche briciola sulla superficie ma tutto sommato asciutto. Lasciate freddare completamente.

4. Preparate la ganache. Tagliata al coltello il cioccolato in scaglie non troppo spesse. Scaldate la panna sul fuoco fino a farla quasi bollire. Unite la panna al cioccolato in una ciotola fuori dal fuoco, lasciate riposare per un paio di minuti senza mescolare, poi con un frusta unite bene panna e cioccolato che sarà a quel punto sciolta. Lasciate freddare e poi mettere in frigo per mezz'ora/un'ora o finché non avrà raggiunto una consistenza facilmente lavorabile.

3 commenti: