giovedì 6 febbraio 2014

CHEESE CAKE BROWNIE AI LAMPONI

Eccoci qua, è quasi San Valentino e, cosa per me molto più importante, manca poco al mio compleanno (17 febbraio). 
Questa torta quindi, coreografica, semplice quanto deliziosa, è adattissima per un giorno di festa, che sia quella degli innamorati o la mia!
La ricetta l'ho presa dall'Umming bird bakery cookbook, come sempre l'ho rivisitata e resa mia, ma l'ispirazione è londinese! 
Il libro prevede la realizzazione della torta in una teglia da forno da 33x23x5 cm, io però ne ho usata una tonda da 24 cm di diametro! Scegliete voi, se seguite la ricetta dal libro, il dolce vi verrà più basso e potrete tagliarlo nella forma che preferite (a cuore per esempio), altrimenti sarà bello alto e consistente. Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare la fetta, in quanto appena messo nei piatti e sparito alla velocità della luce, garantisco quindi che è piaciuto moltissimo!

Ecco la videoricetta!




Per una teglia da forno da 33x23x5 cm

200 g di cioccolato fondente fuso a bagno maria
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo vanigliato
3 uova
110 g di farina

cheese cake
400 g di formaggio fresco tipo philadelphia
125 g di zucchero a velo vanigliato
i semi di mezza bacca di vaniglia
2 uova

panna fresca
lamponi


1. In una ciotola sbattete con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo. Unite un uovo alla volta, con un pizzico di sale; amalgamate bene prima di aggiungere il seguente.

2. Unite ora anche la farina setacciata sempre lavorando il composto e da ultimo la cioccolata fusa e a temperatura ambiente.

3. Distribuite il composto sulla teglia coperta di carta forno o, come ho fatto io, nella tortiera tonda ben imburrata a infarinata (in questo caso non usate tutto il composto, che risulterebbe troppo, ma lasciatene da parte un paio di cucchiaiate con cui potete preparare un piccolo brownie)

4. In un altro contenitore sbattete il formaggio fresco con  lo zucchero e la vaniglia unendo un uovo alla volta. Lavorate ad alta velocità con le fruste per alcuni minuti, così da rendere il composto gonfio; attenzione però a non lavorarlo troppo e smontarlo. 

5. Distribuite la preparazione dul brownie (sia che usiate la teglia che la tortiera, usatelo tutto, nella versione torta verrà bello alto e motlo buono).

6. Cuocete in forno già caldo a 170 °C per 30-40 minuti o finché il cheese cake non risulterà fermo e dorato ai lati ma ancora chiaro al centro. Lasciate freddare completamente e poi mettetelo in frigo per due ore o tutta la notte.

7. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e distribuitela sulla torta con una sac a poche o una spatola. Decorate con i lamponi freschi.

7 commenti:

  1. Ma e' stupenda! me la magnerei all'istante! complimenti

    RispondiElimina