venerdì 10 gennaio 2014

TORTA DI MELE CON BURRO SALATO

D'inverno compro pochissima frutta. Se d'estate mangio pesche noce a chili e ciliegie e albicocche e tutti quei frutti estivi tanto buoni e gustosi, d'inverno oltre a qualche mela non riesco a comprare. E molto spesso le lascio maturare nella cesta fino a che o le uso per una torta o le butto. Questa si chiama sincerità! Ecco perchè non vi consiglio una qualità specifica di mele per fare questa torta, usate quelle che avete in casa, fresche o mature; se invece dovete uscire appositamente per comprarle e fare la torta, allora prendete delle golden. 
Io ho usato del burro salato, che esalta i sapori anche nei dolci (provate a usarlo quando fate torte o muffin al cioccolato, il risultato vi stupirà), ma potete naturalmente utilizzare del burro normale.




Ingredienti

450 g di mele sbucciate e tagliate a cubetti
100 g di burro salato fuso
130 g di zucchero
1 bicchiere di latticello (unite  a un bicchiere di latte 2 cucchiaini di succo di limone e lasciate riposare 15 minuti)
120 g di frumina
100 g di farina 00
2 uova
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci 
40 g di pinoli
la buccia grattugiata di un limone
cannella a piacere
zucchero a velo per decorare


1. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Ottenuta una crema spumosa e gonfia, aggiungete il burro fuso. 

2. Unite a parte farine, lievito, vanillina e cannella e cominciate a setacciarne una metà nel composto. Amalgamate bene. 

3. Aggiungete metà dose di latticello e mescolate bene. Continuata a unire la farina alternandola al latticello fino a finire gli ingredienti. Unita la buccia di limone. 

4. Aggiungete ora le mele a pezzetti e i pinoli, mescolando con una spatola. 

5. Imburrate e infarinate una teglia (la mia è da 24 cm di diametro) e infornata a 180 °C per 40 minuti circa, o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta non esca pulito. Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

12 commenti:

  1. La sto facendo ora. La ricetta l'ho vista su youtube ma sono venuta qua per vedere se le dosi erano diverse perché la mia è molto più liquida. Noto che hai aggiunto 200gr. di mele in più qua, ma di certo non è quello perché ne ho messe pure io un po' di più. Mah, per ora è in forno, se viene bene la posto nel mio blog, ovviamente citando il tuo canale. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, la quantità di mele non è determinante, ma come saprai dipende anche dalla grandezza delle uova.... io l'ho lasciata cuocere non molto a lungo perché le torte le preferisco umide, se la tua è molto liquida regolati con la cottura, se hai un blog sai come funziona!! ;)

      Elimina
  2. Sì, anche se nel mio blog, principalmente parlo dei miei gatti:) Ad ogni modo, nei prossimi giorni posterò la ricetta, e pensa che nello stesso giorno, ho fatto la tua squisita zuppa alla zucca, ah ah, in pratica ho mangiato grazie a te. Ciao

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. 130 g! l'avevo scordato! ho aggiunto anche la videoricetta! :) ciao anonimo!

      Elimina