mercoledì 13 novembre 2013

Zuppa di ceci zucca e orzo

Ecco cosa mangerei io tutti i giorni d'inverno: zuppe! Soprattutto di legumi e cereali ma anche con tante verdure. 
Sono facili e se usate la pentola a pressione si cucinano anche velocemente. L'unica accortezza è mettere a bagno i legumi la sera prima di cucinarli. Non usate quelli già cotti in scatola, non sanno davvero di niente e il brodo che si crea cucinando quelli secchi è fondamentale per il gusto, delizioso, della zuppa. 

Ecco la videoricetta:



Ingredienti per una persona

60 g di ceci secchi
30 g di orzo perlato
zucca qb
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla
olio evo
pepe
1 dado di brodo vegetale senza glutammato e preferibilmente bio


Procedimento

1. Mettete a bagno i ceci 12 ore prima di cucinare la zuppa. Passate le 12 ore sciacquate i cece e metteteli nella pentola a pressione con la carota pelata e fatta a rondelle, la costa di sedano a pezzetti, la cipolla a fette e la zucca a dadini. 

2. Aggiungete acqua a sufficienza per coprire tutte le verdure e aggiungete anche il dado. Chiudete la pentola, rivolgete la valvola verso il muro e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio dal momento in cui la pentola fischia. 

3. Passati i 20 minuti spegnete il fuoco, quando la pentola avrà finito di fischiare aprite la valvola e fate uscire la pressione. Quindi aprite la pentola. Se i ceci sono cotti ma al dente allora sono pronti, se risultassero troppo duri richiudete la pentola e lasciate cuocere dal fischio altri 5 minuti. 

4. Sciacquate l'orzo sotto acqua fredda, aggiungetelo alla zuppa e richiudete la pentola. Rimettetela sul fuoco e dal fischio fate cuocere altri 10 minuti. Ripetete l'operazione di apertura e se l'orzo è cotto servite in una ciotola con un bel cucchiaio di olio extra vergine di oliva e del pepe macinato fresco.
Altrimenti lasciate cuocere qualche altro minuto. 


5 commenti: