domenica 17 novembre 2013

STREET FOOD HEROES: LA GUIDA

Il 27 novembre esce in tutte le Feltrinelli italiane la guida 
Street food Heroes - Guida al miglior cibo di strada italiano.
Era luglio, quando Mauro Rosati, protagonista del programma Street food heroes, Italia 1, mi chiede se voglio partecipare alla redazione della guida. Certo che sì, non avrei potuto rispondere altrimenti! Il mio compito sarà quello di selezionare i migliori esercizi del Trentino Alto Adige da inserire nella guida, intervistare i proprietari e chi sta ai fornelli, assaggiare i loro piatti, fotografare e poi compilare delle schede dedicate sulla qualità dei cibi e le caratteristiche del locale e delle persone incontrate. 


Lo street food è il cibo da strada, quello che si mangia camminando in una veloce pausa pranzo, o seduti su una panchina, o in piedi al banchetto dove lo si è comprato. Ogni regione italiana ha il suo street food, che va ricercato al mare, in montagna, nelle malghe, nei banchetti ambulanti dei mercati, nelle piazze, nelle piccole botteghe, e sfogliando questa guida, divisa regione per regione e ricchissima di fotografie scattate sul momento dai vari "inviati", tra cui molti amci blogger, durante gli assaggi, si scopre quanto l'Italia sia ricca di street food, quanto sia variegato, gustoso e allo stesso tempo appartenente alla nostra tradizione, come i piatti italiani magari più famosi e ricercati.

Io ho parlato di Wurstel, di montagna, di dolci (come poterne fare a meno?), ho assaggiato tutto (chi avrebbe dubitato) e ascoltato con tanto interesse le storie di persone che dedicano con passione e dedizione la loro vita a preparare piatti veloci ma curati, gustosi, tipici. Poi ho girato tutto il materiale a Mauro che ha arricchito le sezioni, analizzato tutte le schede, riassunto, rielaborato, tagliato e cucito le centinai di schede arrivate da tutta italia e ha confezionato la guida. 

Ecco, per chi avesse voglia, la presentazione della guida sarà a Roma, venerdì 29 novembre alle 18, presso la Feltrinelli di Via Appia 427. In questa occasione saranno premiati anche gli streef chef che hanno ricevuto le migliori valutazioni.Vi invito tutti ad essere presenti, e a cercare la guida in libreria!














4 commenti: