martedì 26 novembre 2013

Risotto alla zucca mantecato al gorgonzola

Più di tutto mi piacciono i primi piatti, e forse anche più della pasta, adoro i risotti, soprattutto se ricchi di verdure e formaggi. Ecco quindi uno dei miei preferiti, con la zucca, dolce e il gorgonzola, piccantino e intenso. Mi piace molto lo "scontro" tra questi due sapori, ma se lo preferite, potete scegliere formaggi più delicati per mantecare il riso, o lasciarlo semplice e leggero, senza aggiungere altro se non un cucchiaio di parmigiano. 

Ecco la semplice realizzazione nella videoricetta: https://www.youtube.com/watch?v=-KFgNvotA5c




Ingredienti per 2 persone

150 g di riso arborio
zucca fresca a dadini qb (ma abbondare è meglio)
1 scalogno
brodo vegetale bollente
1 cucchiaio di olio evo
pepe
gorgonzola  qb o altri formaggi a piacere (brie, camembert, taleggio, stracchino, philadelphia) 

Procedimento

1. Fate soffriggere la cipolla tagliata fine con l'olio. Aggiungete la zucca e fate saltare alcuni minuti a fuoco vivace. Coprite la pentola, abbassate il fuoco e lasciate andare per 5 minuti circa.

2. Aggiungete il riso e fatelo tostare alcuni istanti, sfumate col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato bagnate con sufficiente brodo bollente. Quando il riso avrà assorito tutto il brodo aggiungetelo di nuovo in piccole quantità finchè il riso non risulterà cotto. 

3. A fuoco spento aggiungete il pepe macinato al momento e il gorgonzola o il formaggio scelto. Lasciate sciogliere e riposare un paio di minuti e servite. 

1 commento: