martedì 19 novembre 2013

Girogustando 2013, l'ultima tappa: da James Bond a Roma in Piazza del Campo

Si è chiusa giovedì 14 novembre l'edizione 2013 di Girogustando. Con il solito grande piacere ho parteciparto alla serata, in un contesto che, 13 anni fa, mi ha fatto innamorare di Siena al primo sguardo. Piazza del Campo.


 
La serata si è svolta infatti al Ristorante Fonte Gaia, locale storico del centro senese, che si trova all'ombra della Torre del Mangia. Ospite della serata il Cafè Romano , spazio metropolitan-chic all’interno del lussuoso Hotel d’Inghilterra, a Roma.

Menu a 4 mani ricchissimo e raffinato, grazie alla maestria degli chef Khimiri Aedelsfar, chef del Fonte Gaia, e Antonio Vitale del Cafè Romano. Ecco il menu:

- Tortino di carciofi con fonduta di astelmagno dop e timo
- antipasto di “fiori di zucca ripieni di baccalà con germogli di soia e basilico
- ravioli ripieni di burrata con salsa amatriciana funghi porcini
- tonno alla piastra con tortino di broccoli al peperoncino
- Paccheri con guanciale di cinta Senese Taleggio e mentuccia
- Vitellina da latte su fonduta di castagne e purè di cavolfiori
- Tiramisù con crema al caffè 
 



 
 I vini di Frescobaldi hanno accompagnato i piatti dall'antipasto ai secondi, in armonia ed eleganza.
Leitmotiv della serata James Bond, grazie ai racconti di Francesca Carapelli Scout.it, che ha vissuto in prima persona, nel 2008, le riprese dell'episodio Qauntum of Solace, in parte girato proprio sui setti del centro storico di Siena. Si è parlato di cinema anche grazie a Guglielmo Turbanti dello Sportello Cinema del Comune di Siena che ha rivelato anticipazioni sul film che si sta girando proprio in questi giorni in città.

Non manca l'importante momento artistico in ogni serata Girogustando, in questo caso grazie ai Girologi di Alessandro Grazi.
Il calendario del prossimo anno è già in cantiere, bello ed emozionante come tutti i precedenti. 
 
Foto di Fabio Dipietro

3 commenti: