martedì 7 maggio 2013

PANE MORBIDO AL LATTICELLO E SESAMO

Ecosì ho scoperto che il latticello è ottimo anche per fare il pane! Me ne era avanzato un po' dalla preparazione precedente, la TORTA SOFFICISSIMA EXTRA CIOCCOLATO, e per non sprecarlo ho pensato di realizzare questo pane. Morbido, fragrante e croccantino. 
Ecco la videoricetta!

 

150 ml di latticello
150 g di farina
150 g di farina manitoba
50 g di burro morbido
un cucchiaino di sale
acqua qb
semi di sesamo
1 bustina di lievito secco
2 cucchiaini di malto d'orzo 


1. In una ciotola capiente mettete le farine, il lievito, il malto e il latticello. Mescolate bene il tutto, aiutatevi con una planetaria se l'avete. Coprite con della pellicola e lasciate in un luogo caldo e NON ventilato per un'ora.
2. Aggiungete all'impasto il burro ammorbidito e il sale (uno o due cucchiaini, dipende da quanto lo volete salato) e continuate a impastare per 10 minuti aggiungendo della farina se il composto dovesse risultare troppo appicicaticcio. Coprite di nuovo e lasciate lievitare almeno mezz'ora. 
3. A questo punto impastate per altri 5 minuti e poi ponete in una teglia da plum cake imburrata o oiliata. praticate due tagli trasversali sulla superficie del pane, spennellate con un goccino d'olio d'oliva e distribuite i semi di sesamo (o altri semi a vostro piacere, come per esempio zucca, papavero, lino ecc). Lasciate lievitare nuovamente un'altra mezz'ora.
4. Infornate in forno caldo a 200 °C per 40 minuti circa o finchè il pane non risulterà dorato.

5 commenti: