mercoledì 20 febbraio 2013

Cheese cake ai frutti di bosco



Eccoci di nuovo al mio compleanno (17 febbraio)! :) 
Quest'anno ho deciso di farmi una delle mie torte preferite, una chesse cake alla frutta! Ho scelto i frutti di bosco, ma la farcitura di una torta come questa dipende davvero dalla fantasia e dai gusti di ognuno. 
Facilissima da fare, un classico tra i classici e di sicura riuscita. Io ho aggiunto un po' di panna come decorazione, tanto per non farci mancare nulla.
Auguri a me e provate questa delizia!  
Ecco la videoricetta!




Ingredienti

600 g di formaggio fresco tipo philadelphia
250 g di ricotta fresca
120 g di burro sciolto
250 g di biscotti secchi sbriciolati finemente
4 uova
250 g di zucchero
1 limone (scorza grattugiata e succo)
2 bustine di vanillina
per la farcitura
200 g di frutti di bosco (io ho usato quelli congelati ma se li trovate freschi potete usarli direttamente sulla torta senza fare la marmellata)
4 cucchiai di zucchero
il succo di mezzo limone piccolo


Procedimento

1. Unisco ai biscotti tritati finemente il burro sciolto e amalgamo bene il tutto con un cucchiaio di legno. Verso il composto in una teglia con la base foderata di carta forno e i lati imburrati. Premo bene il biscotto sul fondo aiutandomi con le mani. Lascio in frigo il tempo necessario alla preparazione del ripieno.

2. In una ciotola capiente unisco formaggi (ho fatto precedetemente scolare la ricotta in un colino), zucchero,  vanillina, succo e buccia di limone e amalgamo bene con una frusta a mano o elettrica. Aggiungo un uovo alla volta, amalgamandolo bene prima di unire l'altro. Verso la crema sulla base di biscotto e inforno a 175° C per un'ora circa. Una volta cotta lascio raffreddare la torta a temperatura ambiente. Poi la ripongo in frigo.

3. Metto i frutti di bosco in una padella, aggiungo lo zucchero e il succo di limone e faccio andare a fuoco medio alto fino a che lo zucchero non si è sciolto e si è formato uno sciroppo denso. Lascio intiepidire, poi distribuisco al centro della cheese cake. Lascio riposare in frigorifero. 



14 commenti:

  1. Ummm invitante a vedersi ma ammetto che preferisco i dolci più classici come impasto, pasticciati con frutta, creme, cioccolato e farine ma niente cose formaggiose ;)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che gola che mi fa questa torta! ;-)
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  3. quanto deve essere grande la tortiera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! la mia è 24 cm do diametro!

      Elimina
    2. Ciao! la mia è 24 cm do diametro!

      Elimina
    3. ciao...l`o fatta ed e buonissimaaaa

      Elimina
    4. Ciao per la cottura è meglio forno ventilato o statico?

      Elimina
    5. Ciao Linda! io preferisco sempre lo statico... e un consiglio in più: metti una ciotola di acqua nel forno (di materiale adatto ovviamente) così c'è anche l'effetto vapore che tiene bella morbida la cheese cake!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina