sabato 12 gennaio 2013

CROSTATA ALLA MARMELLATA (di lamponi)

L'influenza, l'inverno, la voglia di dolci sempre presente, della marmellata fatta in casa nella dispensa, il burro buono dell'Alto Adige... che fare se non una semplicissima crostata (tra l'altro la mia torta preferita)?
Ho chiesto su facebook se, nonostante l'estrema semplicità della ricetta, il video potesse interessare e il consenso è stato altissimo, perciò eccola qui.



Ingredienti
250 g di farina
150 g di burro freddo a cubetti
120 g di zucchero
1 tuorlo
la buccia grattugiata di un limone
una bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di lamponi
alcuni lamponi freschi (se disponibili)
zucchero a velo vanigliato


Procedimento:

1. Setacciare sul piano da lavoro la farina e vanillina e fatene una fontana. Al centro praticate un buco e mettetevi il tuorlo. Tutto intorno distribuite lo zucchero, il burro a dadini e aggiungete il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. 

2. Lavorate gli ingredienti velocemente per non far sciogliere il burro. Ottenuta una palla liscia di impasto, lasciatela riposare in frigo almeno mezz'ora.


3. Prelevate l'impasto dal frigo, tagliatene un terzo (o anche meno) e stendetelo in forma circolare. Adagiate la pasta su una teglia coperta di carta forno e bucherellatela con una forchetta. Distribuitevi sopra la marmellata.

4. Stendete l'impasto rimasto e ricavatene delle striscioline da adagiare sulla marmellata intrecciandole.
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per mezz'ora circa. Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo vanigliato.

14 commenti:

  1. ciao,
    mi trovo qui attraverso il blog di aria,
    mi ha incuriosito il titolo del tuo blog...
    e come mi aspettavo ci son tante cose golose!!!!!!
    anche io sono una golosona..
    complimenti per le ricettine.
    ti seguo volentieri
    se ti va passa nel mi appena nato blog.
    al prossimo post.
    Nahomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri Nahomi arrivo! :) e benvenuta!

      Elimina
  2. Ciao Elena,complimenti per il tuo blog,ti ho conosciuta attraverso il libro c'è torta per te che adoro!!io ho un blog fresco fresco se ti va passa a trovarmi,anch'io adoro le crostate e la tua dev'essere deliziosa!!a presto diletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! :) e certo che sono passata :)

      Elimina
  3. la marmellata di lamoni è la mia preferita in assoluto. e poi questa crostata è proprio BELLA! precisa, ben fatta, dai colori perfetti. Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlotta ciao e grazie del commento! :) sì essendo la crostata il mio dolce preferito ci metto tutto l'ammmooore possibile nel farla! ;)
      grazie!!

      Elimina
  4. Cara Elena, tanti complimenti per il tuo blog, è molto bello! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  5. OTTIMO ELENA!!!!! l'ho preparata 2 giorni fa x il compleanno della mia amica e ho fatto una bella figura! GRAZIE MILLE sn molto fiera di seguirti...

    RispondiElimina