domenica 30 dicembre 2012

Crostata con pere nutella e panna

Un paio di settimane fa, come quasi tutti i sabati sera, ero a cena fuori con gli amici. Finalmente arriva il momento del dolce e quando la ragazza propone la crostata pere e nutella che fai, dici di no? Dici sì eccome, due porzioni grazie!


La torta era buonissima, e, dopo aver fatto i complimenti, ho chiesto anche come fosse fatta, soprattutto sapendo che spesso la nutella, quando viene cotta, si indurisce e si secca. Qui invece la crema era bella morbida, scioglievole e squisita. Il segreto? Aggiungere alla nutella della panna fresca e dell'uovo. 
Vero! Ci ho provato e il risultato è veramente eccezionale, una bomba calorica certo, ma anche il massimo della golosità!
Provare per credere!
Il ristorante, dove abbiamo mangiato molto bene non solo i dolci, ma tutti i piatti della cucina tipica senese è il Ristoro, alle Ville di Corsano, in provincia di Siena, fateci un salto se vi capita! :)

Da me e Pappo BUON ANNO! 

Ecco la VIDEORICETTA:



Ingredienti
200 g di farina
1 tuorlo
110 g di zucchero
1 bustina di vanillina
125 g di burro freddo
2 pere
2 cucchiai di zucchero di canna
mezza tazzina di rum a piacere
per la crema
250 g di nutella
1 tuorlo
150 ml  circa di panna fresca

 Procedimento

1. In una ciotola capiente setacciate la farina con la vanillina, fate un buco al centro in cui metterete il turolo; distribuite sulla farina lo zucchero e ai lati il burro freddo a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo di pasta frolla. Lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora almeno.

2. Tagliate le pere a fette o della forma che preferite e fatele caramellare in padella con lo zucchero di canna per alcuni minuti. Sfumate col rum e lasciate freddare.

3. Preparate la crema. Mettete il vasetto di nutella in un pentolino con dell'acqua, portate sul fuoco basso e fate sciogliere così la nutella a bagno maria. A parte scaldate leggermente la panna fresca.
In una ciotola unite nutella e panna fino ad avere una crema lisca ma non eccessiavamente liquida (non aggiungete la panna tutta in una volta ma via via verificando la consistenza; per dubbi guardate il video qui sopra). Aggiungete anche il tuorlo e amalgamate bene.

4. Stendete la frolla e con questa foderate uno stampo da crostata. Bucherellate in fondo con una forchetta. Versate la crema di nutella nello stampo e poi disponete le pere sulla siperficie. Infornate a forno già caldo a 180° C per 40 minuti circa. 


6 commenti:

  1. Nuova follower (qui s'intende ehehe) *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!!! :) benvenuta anche qui allora!!! :)

      Elimina
  2. ciao elena!! volevo chiederti se al posto della panna fresca nella crema posso aggiungere il latte intero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concetta ciao! :) sì direi di sì, magari un goccino alla volta :)

      Elimina
  3. Provata settimana scorsa! La mia nipotina l'ha adorata!
    E' incredibile come la crema resti davvero morbida, cosa impossibile con tutte le altre ricette che ho provato...

    Mirca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello sono contentissima! scusa ho visto solo ora il commento! :)

      Elimina