sabato 15 settembre 2012

Muffin alla nocciola e cioccolato

Che posso dire di questa ricetta? L'avete scelta voi! O almeno chi mi segue sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/MenoMaleSonGolosa
Infatti qui ho chiesto che ricetta avrei dovuto realizzare per un nuovo post, e tra le tre suggerite questa ha avuto più voti di tutte! :) eccola quindi. Prima la VIDEORICETTA  e poi tutto il procedimento!




Ingredienti

200 g di farina
100 g di frumina
100 g di nocciole a granella
100 g di zucchero di canna
1 uovo
200 ml di yogurt alla nocciola
80 g di burro sciolto
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
2 bustine di vanillina
gocce di cioccolato qb
latte all'occorrenza
nutella a piacere


Procedimento

1. Montare l'uovo con lo zuccero e un pizzico di sale.
2. Setacciare in una ciotolo tutti gli ingredienti secchi: farina, frumina, vanillina, lievito.
3. Unire all'uovo montato alternativamente le farine e lo yogurt: cominciare con un paio di cucchiaiate di farina e mescolare bene, aggiungere poi un po' di yogurt, amalgamare, continuare con la farina e procedere in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.
4. Aggiungere a questo punto anche il burro e, una volta incorporato, unire le nocciole tritate. Mancano solo le gocce di cioccolato: la quantità è a piacere! Se l'impasto divesse risultato troppo asciutto, aggiustate con un po' di latte.
5. Dividete l'impasto nei pirottini e ponete al centro di oguno una nocciola intera. Infornate a forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti o finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro del muffin. Quando i muffin saranno tiepidi si possono ricoprire con della nutella.

7 commenti:

  1. mizzica nel video fai venire l'acquolina in bocca...quando menzioni la nutella poi...
    mariamariamaria mi fai morire ahahahahaha
    ****
    baciuzzi lovvosi
    Cla

    RispondiElimina