venerdì 10 agosto 2012

IL MUFLONE ROSA e la congrega delle blogger altoatesine

Post al volo prima di partire per il mare. 
Come annunciato nel post precedente (quello della Torta alle prugne ovvero Zwetschgenkuchen) vi racconto in breve l'incontro di mercoledì pomeriggio con alcune blogger sudtirolesi.
Mi viene l'idea di contattarle poco tempo fa, quando penso a quante ragazze di tutta Italia ho avuto il piacere di conoscere da quando ho aperto il blog, ma nessuna della mia regione. 
Mi dico: ci devono pur essere.
Breve ricerca on line (con alcune ero già in contatto a dire il vero) ed eccoci in un caldissimo pomeriggio bolzanino riunite davanti a una famosa fontanina in centro città. Siamo cinque: io (ebbene sì), Leyla di Dulcisss in furno (sì 3 s), Gaia di Pane e acqua di rose, Sabina di Due bionde in cucina e Denise di La fame viene cucinando. Beviamo qualcosa insieme, acqua e sciroppo di sambuco, acqua e sciroppo di lampone e una spuma e poi ci dirigiamo in centro per una pizza e un po' di chiacchere. 

Da che ho a che fare con le blogger mi capita questa cosa incredibile, che non avrei mai pensato: incontri tante ragazze, mai viste prima, durante una qualche occasione. Ti presenti, dici il nome del blog e poi si comincia a chiaccherare come se ci si conoscesse da taaanto tempo. E ogni volta è così. La magia della passione che ci accomuna, credo si tratti di questo.

Foto di Leyla di Dulcisss in furno

Veniamo alle cose serie: LA PIZZA. 

Di comune accordo andiamo verso un locale dove mi dirigo ogni volta che, quando sono a Bolzano, ho voglia di pizza: il Muflone Rosa.

Il locale è in una viuzza del centro, è molto colorato e si può mangiare sia in strada (che naturalmente è bloccata al traffico) che dentro. La particolarità è che questo posto nasce dalla passione per la fotografia, e sulle pareti si alternano sempre mostre fotografiche molto belle.
Cito direttamente dal sito: 

Da sempre pensavamo che sarebbe stato bello poter condividere la nostra passione con altri in un posto aperto anche poche ore al giorno ma che avrebbe dato la possibilità di uno scambio di idee più ampio e magari anche di bere un buon bicchiere di vino guardando foto, leggendo .
Un posto dove condividere la nostra grande passione per la fotografia e, perché no, per il buon vino e per il buon cibo
 


Al Muflone Rosa a pranzo si mangia quello che c'è: il menu cambia giorno dopo giorno. Chiedo: in base a cosa? E ridendo mi viene data, ridendo,  la risposta più ovvia del mondo: in base a cosa troviamo al mercato! Su ordinazione si possono anche degustare ottimi piatti di pesce della tradizione mediterranea.




La sera è la volta di pizze e focacce. La mia preferita è la Pink Muflone: pomodoro, mozzarella, prosciutto affumicato e porcini. Ma oltre alle classiche si possono anche provare la Nathalie: senza pomodoro, ma con mozzarella, fettine di formaggio, di mela e speck fresco. Oppure la Gratinata: mozzarella, melanzane, zucchine, funghi e pane aromatico.L'impasto è bello alto e croccante allo stesso tempo, dorato e fragrante. Gli ingredienti freschi e gustosi.




Il vino. Sulla lavagnetta sono scritti col gesso i vini da degustare al bicchiere (ottima selezione di rossi e bianchi) ma mercoledì era troppo caldo e le blogger si sono date alla birra o al Radler (la bevanda più dissetante che esista: mezzo bicchiere di birra miscelato con mezzo di limonata, ghiacciate).

Ecco in breve il diario di una serata calda, gustosa e divertente, passata in uno dei miei locali preferiti di Bolzano. Dovete scusarmi per le immagini: la mia reflex è purtroppo rimasta a Siena e le foto sono un disastro (tranne quello non mie che ho rubato a Leyla e Gaia). Motivo in più per venire a vedere coi vostri occhi, ma soprattutto assaggiare, i piatti del Muflone Rosa (in Via della Roggia 22 a Bolzano).

13 commenti:

  1. Bello anche il tuo post Elena !! Ho preferito leggervi dopo aver postato il mio, per non farmi influenzare ... ma vedo che condividi il mio pensiero e che le sensazioni sono state le stesse !! Sono proprio contenta di avervi conosciuto !! :) Leyla

    RispondiElimina
  2. Brava elena bel post!! È stato bello conoscervi e la prossima volta al muflone ci saro' pure io, mi organizzerò meglio con il bimbo! Adoro la pizza del muflone e soprattutto le sue focacce! Ci vediamo...ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise ciao! :) bentornata (si fa per dire, anche io vacanze finite e tristezza infinita :)grazie mille del commento, spero di rivedervi presto!!
      ps aspettiamo le foto al theiner! ;)

      Elimina
  3. La prossima volta ci sarò anch'io...mi piacerebbe tanto conoscervi :-)

    Anny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che volentieri cara! :) a presto!

      Elimina