lunedì 5 marzo 2012

Torta di mele al grano saraceno, yogurt cacao e cannella


Sabato pomeriggio, il giro in centro l'ho fatto, un'occhiata ai negozi l'ho data, lo smalto l'ho messo.... E ora che faccio? 

Mancano un paio d'ore a cena, giusto il tempo per una torta! Con le mele, lo yogurt, il latticello, il cacao, le gocce di cioccolato, zucchero di canna e cannella! Casomai mancasse qualcosa!

E' la seconda volta in vita mia che utilizzo in un impasto il latticello ( o il suo surrogato latte+limone) e un pizzico di bicarbonato. E per la seconda volta l'impasto mi è venuto veramente soffice, arioso ma allo stesso tempo non secco. Sarà il caso o questi due ingredienti aiutano davvero? 



Ingredienti:

180 g di farina
50 g di frumina 
50 g di farina di grano saraceno 
30 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina 
100 g di zucchero di canna 
90 g di burro sciolto 
Mezza bustina di lievito 
Mezzo cucchiaino di bicarbonato 
Mezzo bicchiere di latte con un cucchiaino di succo di limone (o latticello)
Mezzo bicchiere di yogurt 
3 mele 
2 cucchiaini di cannella 
2 cucchiaio di zucchero di canna 
1 pizzico di sale 
2 uova 


1.Monto con le fruste le uova con lo zucchero e il sale fino a farne una crema spumosa e soffice. Mescolo in una ciotola tutte le farine con lievito e vanillina. Aggiungo un paio di cucchiai di farine alle uova e amalgamo bene. 

2. Aggiungo al composto lo yogurt e successivamente unisco il resto delle farine. Incorporo il latticello e lavoro il tutto. A questo punto unisco anche il burro sciolto e le gocce di cioccolato. Da ultimo aggiungo anche il bicarbonato.

3. Prelevo circa 4 cucchiai di impasto e lo metto in un'altra ciotolina. Qui aggiungo il cacao e mescolo bene.
Precedentemente ho tagliato una mela a spicchi e poi a fettine seguendo la forma dello spicchio; le altre due invece le ho tagliate a tocchetti. Unisco le mele a pezzetti all'impasto bianco e mescolo delicatamente.


4. Verso l'impasto con le mele in una teglia imburrata e infarinata. Poi distribuisco l'impasto al cacao a casaccio sulla torta aiutandomi con un cucchiaio. A questo punto dispongo le fettine di mela a spirale sull'impasto, le spolverizzo abbondantemente di zucchero di canna e di cannella e inforno a 180°C (forno già caldo) per 30-35 minuti (prova stuzzichino per verificare la cottura!).

Questo è quanto! Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sul canale youtube! :)

10 commenti:

  1. ciao Elena grazie infinite per la ricetta di questa meraviglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che passi sempre cara :)

      Elimina
  2. Ciao, Elena! E' un vero piacere conoscerti :-) Spero che approfondiremo l'amicizia... e che non sia un'amicizia DEL CAVOLO :-D Buonanotte ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Lucia che piacere sei passata a trovarmi, certo che approfondiremo! :) Comunque io sono molto distaccata da polemiche e rotture di scatole... ricevo commenti negativi? li cancello. Mi sta qualcuno antipatico? lo blocco. Almeno qui (su blogger e youtube) sono padrona di fare ciò che voglio :) e comunque mi diverto mooolto di più su youtube! ;)
      Notte e grazie!!

      Elimina
  3. La torta di mele mi piace molto e la preparo spesso, in molte varianti, mai col latticello, voglio provarlo anch'io, mi alletta molto!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi fammi sapere come viene! ;)

      Elimina
  4. prima ne porti un paio al lavoro... prima verifichiamo il tuo livello di preparazione !!! eheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ok massimiliano! mi organizzo ed eseguo! ;)

      Elimina
  5. Appetitosa!! ma hai messo anche il video e me lo sono perso su youtube? comunque anche se è un piacere vederti impastare e pasticciare nei video anche qui copio volentieri le tue ricette! :) ciao, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) no, non l'ho messo, ultimamente ho poco tempo :)e grazie mille :)

      Elimina