lunedì 26 marzo 2012

Torta cuore morbido d'arancia

In questo post molti contenuti, informazioni e news. 
Quindi mettete bene a fuoco e leggete tutto d'un fiato :)

Cominciamo dalla torta: iper aromatica, molto profumata e saporita, e direi monotematica: arancia. E un pizzico di vaniglia. 
La consistenza è al contempo morbida e umida, proprio come piace a me. La ricetta l'ho avuta dalla mamma del fidanzato (Marco) di una ragazza con cui vivo (Elisa). Che giri loschi. Io naturalmente l'ho leggermente modificata, ma la sostanza rimane.

Arance quindi. Queste non sono arance qualsiasi cari miei, queste sono arance di Ribera, Sicilia, e in particolare sono le arance bionde dei Contadini per passione: Paolo, Marco e Francesco (non confondeteli con gli apostoli!). 
Questi ragazzi hanno dato vita a un progetto "che racchiude la voglia e la passione di comunicare, oltre che produrre, le eccellenze del territorio". Il territorio è naturlamente la Sicilia e il prodotto sono le arance, ma non arance qualsiasi, bensì Arance di Ribera Dop, un frutto a polpa bionda e senza semi, particolarmente saporito  e dolce.
Ebbene io ho avuto la fortuna di assaggiarle queste arance, perchè i Contadini per Passione me ne hanno inviata una cassetta direttamente a casa. I frutti sono davvero zuccherini e saporiti, ma oltre che ottimi da gustare così, nature, ho deciso di farne una torta. Ed eccola qui.


Ora passiamo alla news. Ho deciso di cambiare canale YouTube. Ne ho aperto uno nuovo, che voglio curare maggiormente per grafica e montaggio. Ho bisogno di voi per farlo crescere e per raggiungere gli iscritti del "vecchio" canale. Condividete se vi va la notizia, e seguitemi QUI. Meno male sono golosa - Elena's Kitchen. 
Il vecchio canale resta, ma d'ora in poi le nuove ricette le trovate sul nuovo!

Grazie.

 

Ingredienti:

150 g di farina 00
150 g di frumina
130 g di margarina Vallè naturalmente
130 g di zucchero (di canna)
il succo di 3 arance di Contadini per passione
la buccia grattugiata di 2 arance
1 tazzina di yogurt bianco
1 bustina di lievito
2 bustine di vanillina
3 uova divise in bianchi e tuorli
1 pizzico di sale
per la glassa/sciroppo
il succo di un'arancia
35 g di zucchero (di canna)



Ecco il video, sul nuovo canale, e il procedimento scritto.


1. Montate a neve ferma i bianchi con un pizzico di sale e metteteli da parte. 
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la buccia d'arancia grattugiata.

2. Unite in un'altra ciotola le farine, il lievito e la vanillina. Setacciatene una parte nella crema di burro e uovo. Unite anche parte del succo di arancia e incorporate bene. Unite il resto delle farine, amalgamate bene, unite il restante succo e amalgamate.

3. A questo punto unite anche le chiare montate a neve, lavorando l'impasto dal basso verso l'alto. 
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, versateci l'impasto e cuocete a forno già caldo a 180 °C per mezz'ora circa.

4. Preparate lo sciroppo mescolando zucchero e succo in un pentolino, portate sul fuoco e fate cuocere per 4-5 minuti, sempre mescolando. Sfornate la torta e spennellatela di sciroppo tiepido.

8 commenti:

  1. quella dello sciroppo zucchero e succo da spennellare sopra non l'ho mai pensata, interessante ;)

    RispondiElimina
  2. interessante la ricetta.
    sono rimasta incuriosita dalle arance di "contadini per passione", però ho guardato anche il loro sito e non ho capito esattamente il progetto.
    mi spiegheresti meglio?

    grazie
    una golosa curiosa

    RispondiElimina
  3. probabilmente senza queste arance meravigliose e genuine non sarà la stessa cosa....ma la farò sicuramente!! Ciao, sono felice di aver scoperto il tuo blog e mi unisco ai tuoi lettori!! Buona giornata Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Letizia e grazie! :) certo avere arance così è una bella fortuna, ma anche con frutti "normali" non dovresti avere problemi! :)

      Elimina