venerdì 24 febbraio 2012

Cuore d'arancia, yogurt e cioccolata bianca

Spesso, troppo spesso in effetti, mi viene voglia di fare dolci. A volte capita che la cosa sia preparata, penso alla ricetta, mi segno cosa mi manca, faccio la spesa e decido quando farli. Altre volte invece apro semplicemente la dispensa e il frigo, vedo quello che c'è e faccio i miei pastrocchi.

Questa torta nasce nel secondo modo. Semplicissima e delicatissima, per colazione, merenda o spuntino della mezzanotte.

Ecco il video (SE VI VA ISCRIVETEVI AL CANALE! :) e a seguire gli ingredienti e il procedimento... più di così non mi resta che venire a casa vostra a farla! ;)





Ingredienti
2 arance (da una ricavo il succo, dall'altra la buccia e 3 fette)
2 uova
2 bustine di vanillina
125 g di yogurt bianco (o alla vaniglia o all'arancia)
100 g di cioccolato bianco
120 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
120 g di zucchero +5-6 cucchiai per lo sciroppo
150 g di farina
100 g di frumina
una manciata di gocce di cioccolato fondente

Procedimento
1. Sbatto bene le uova con un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia grattuggiata dell'arancia. Devo ottenere una crema spumosa e gonfia.
Nel frattempo metto 50g di cioccolato bianco e il burro in un pentolino e li faccio sciogliere a fuoco basso o meglio a bagno maria.


2. Unisco in una ciotola le farine con la vanillina e il lievito e le mescolo bene. Ora comincio a incorporare le farine e lo yogurt alle uova e zucchero: comincio con un po' di farina, amalgamo bene, poi un po' di yogurt, amalgamo bene e così via fino a finire gli ingredienti. Da ultimo unisco anche il burro fuso con il cioccolato bianco.

Verso in una tortiera imburrata e infarinata, spargo sulla superfice le gocce di cioccoalto fondente e i pezzetti di cioccolato bianco; inforno a 180°C per circa mezz'ora, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.

3.Preparo lo sciroppo versando in un pentolino il succo d'arancia, mezzo bicchiere d'acqua e 3 cucchiai di zucchero. Faccio bollire, ridurre e intiepidire.
Preparo le arance caramellate mettendo le fette in una padella con 3 cucchiai di zucchero e facendole cuocere a fuoco alto per alcuni minuti.

4. Sforno la torta, dispongo le fette di aranca sulla superficie, poi faccio alcuni buchetti qua e là e la irroro con lo sciroppo. Lascio riposare nella teglia fino a completo raffreddamento.

9 commenti:

  1. sei bravissima nelle spiegazioni!! la torta è stupenda e secondo me anche stra buona!!! ^____^

    RispondiElimina
  2. wow fa venire l'acquolina, l'abbinamento dei gusti poi...complimenti ;)

    RispondiElimina
  3. una vera delizia solo a guardarla domani ci provooo!! :) se ti va passa a trovarmi io ti seguo! baciii :)
    vickylovespinkworld.blogspot.com

    RispondiElimina